#sosteniamoci

Negli ultimi mesi le PMI italiane hanno dovuto fronteggiare una crisi senza precedenti. A causa delle misure di restrizione imposte per contrastare la diffusione del Coronavirus, l’attuale situazione è particolarmente critica per i professionisti e le piccole imprese, che rappresentano da sole oltre il 90% delle aziende italiane. Secondo un recente studio infatti, le imprese con ricavi da 1 a cinque milioni di euro in 15 giorni di blocco hanno bruciato in media 103 mila euro di cassa compromettendone la tenuta finanziaria nel medio periodo.
A prescindere dagli aiuti che saranno erogati dallo stato per far fronte all’emergenza, il principale fattore di debolezza delle PMI che le espone in modo drammatico ad ogni crisi del mercato risiede nel Gene mancante della Pianificazione di Marketing e nella strutturazione del Controllo di Gestione per controllare il ciclo economico: analisi dei ricavi, struttura dei costi e valutazione del risultato operativo. Un esempio di come la crisi causata dal cosidetto distanziamento sociale ha impattato in misura minore sul fatturato, è riconducibile alle aziende che hanno diversificato la Distribuzione mediante piattaforme di e-commerce opportunamente progettate e controllate dal Piano di Marketing.

Per supportare le imprese in un ormai improrogabile ricorso all’innovazione digitale, HBA Project, con la collaborazione di astudio.it, ha deciso di aderire all’iniziativa #sosteniamoci, mediante la quale professionisti e imprenditori mettono gratuitamente a disposizione le proprie competenze.
A tutti coloro che faranno richiesta, offriremo senza onere alcuno l’installazione di HBA Project sul servizio di hosting dell’utente, nonché una consulenza via Skype di 1 ora per approfondire l’utilizzo della piattaforma che aiuta le aziende a pianificare il proprio business.

Richiedi la consulenza