Il prossimo 30 gennaio prendono ufficialmente il via i voucher per la digitalizzazione: contributi a fondo perduto stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’agevolazione, rivolta alle Micro, Piccole e Medie imprese, ha lo scopo di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico, mediante l’erogazione di un “voucher” di importo massimo di 10.000 euro per l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici.

Nell’ambito delle spese ammissibili previste dal voucher, è possibile estendere le funzionalità di ciascuno dei tre moduli gratuiti di HBA Project, al fine di migliorare la competitività strategica e operativa delle PMI grazie all’utilizzo di strumenti di pianificazione e controllo di gestione.

ModuloDESCRIZIONEInterventi finanziabili
CRMCon Customer Relationship Management (CRM) s’intende l’attività finalizzata alla gestione delle relazioni con i clienti acquisiti e potenziali, i fornitori e gli stakeholder.
Oltre a classificare e gestire le azioni e le Campagne di marketing, il modulo può essere integrato con le piattaforme di Mailing.
  • Setup delle chiavi di qualificazione
  • Importazione delle Anagrafiche aziendali
  • Formazione per l’utilizzo del CRM come strumento di marketing
  • Integrazione con piattaforme di email marketing
BudgetPianifica, registra, organizza e valuta i costi e i ricavi dell’impresa di uno o più anni di esercizio. Grazie alle possibili integrazioni con i software di contabilità analitica già in uso nell’azienda, il Budget si configura come un elemento utile a mantenere sotto controllo l’andamento economico e finanziario dell’azienda.
  • Configurazione dei centri di costo e ricavo del budget
  • Trascodifica del Piano dei Conti nei centri di costo e ricavo
  • Integrazione delle Previsioni di Vendita customizzate sull’Azienda
PlanningSupporta gli imprenditori nella fase di pianificazione delle strategie imprenditoriali e delle attività di marketing. Il Planning definisce il posizionamento sul mercato dell’azienda mediante l’analisi dei punti di forza e di debolezza nei confronti con i propri competitor, al fine di massimizzare i risultati delle politiche commerciali.
  • Formazione specialistica sull’utilizzo del software nelle metodiche di pianificazione commerciale
  • Addon di valutazione dei competitor finalizzato alla ricerca e definizione del Vantaggio Competitivo

Le domande possono essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018, ma già da ora è possibile compilare la domanda tramite la procedura informatica predisposta dal Ministero. Per poter procedere beneficiare dei voucher, quindi, tutte le imprese dovranno essere in possesso di una casella PEC e della Carta nazionale dei servizi.

Per maggiori informazioni sulle possibili integrazioni ai moduli di HBA Project, è possibile rivolgersi al nostro partner astudio.it