hba-logo-t4
Moduli HBA

IL BUDGET

 

Pianifica, organizza, registra e valuta costi e ricavi della tua impresa

Il Budget consente di pianificare, registrare, organizzare e valutare i costi e i ricavi dell’impresa di uno o più anni di esercizio. Non è difficile immaginare che mantenere sotto controllo l’andamento economico e finanziario dell’azienda sia una necessità, non un lusso che possono permettersi solo le grandi aziende.

Il fatto stesso di mettere costi e ricavi sotto Budget, è sufficiente per generare quell’aumento dell’attenzione e del senso di responsabilità che genera di per sé un miglioramento della performance aziendale!

L’attendibilità, o se preferiamo il margine d’errore dei valori stimati, dipenderà dalla qualità e dalla quantità delle informazioni processate. Inoltre, una corretta pianificazione di marketing (Planning), per quanto essenziale, consente una maggiore accuratezza nella previsione sull’andamento delle vendite, perché puntualizza con buona approssimazione gli investimenti che l’azienda sosterrà per attuare le strategie previste e, di conseguenza, specifica le cosiddette Poste del Budget relative ai Costi (cioè i capitoli che raggrupperanno tutte le voci di spesa dell’azienda).

Il modulo del Budget è composto da tre sezioni: Cockpit, Compilazione, Scostamenti.

Cockpit

Nel Cockpit, visualizzeremo il riepilogo delle stime dell’intero Budget d’Esercizio, i valori mensili dei costi e dei ricavi mensili realizzati nel corso dell’anno (che prendono il nome di Consolidato), e una Proiezione che combina i valori consolidati con quelli previsti per valutare mese dopo mese come probabilmente si chiuderà l’esercizio. La seconda schermata del Cockpit visualizza il Conto Economico, di previsione e quello di proiezione, per consentire la valutazione istantanea delle Poste fondamentali che caratterizzano l’esercizio, offrendo una visione sintetica, ma allo stesso tempo completa, dell’andamento economico dell’azienda.

HBA - Budget - Cockpit

Compilazione

La sezione di Compilazione è il punto di raccolta dei dati: sia dei dati di costi e ricavi stimati per ciascun anno di esercizio, sia di quelli reali, consolidato e movimenti di cassa in entrata e in uscita, verificatisi durante l’anno. Le tabelle direttamente editabili (cioè compilabili) consentono di suddividere ogni singola Posta in più livelli di dettaglio in base alle reali esigenze dell’azienda, inoltre, per ciascuna voce è possibile effettuare le stime di costi e ricavi tenendo sempre sotto controllo l’avanzamento complessivo del fatturato totale dell’esercizio.

HBA - Budgett - Compilazione

Scostamenti

La sezione Scostamenti, infine, calcola le differenze (in valori algebrici o in punti percentuali) sia fra le stime effettuate nel software Budget e il reale valore consolidato nel corso dell’esercizio, sia le differenze fra i consolidati di due anni di esercizio, quello in corso e quello dell’anno precedente. Tale sezione è utile al fine di testare e verificare costantemente le variabili che incidono maggiormente sulla nostra attività. Dal valore degli Scostamenti ricaveremo le informazioni necessarie per modificare le nostre impostazioni di Budget, mediante un ciclo di approssimazioni successive, tali da garantire all’impresa dati sempre più precisi e veritieri.

HBA - Budget - Scostamenti

Prossimo Modulo

IL PLANNING

Sostieni HBA Project con una donazione e usufruirai di un'assistenza gratuita personalizzata