Qual è la disponibilità di software per redigere il Piano di marketing?

Ci siamo messi nei panni dell’utente in cerca di software per progettare e redigere il Piano di marketing ed eseguito una prima ricerca con Google utilizzando le principali keyword:

“piano di marketing” software: Circa 109.000 risultati;
“marketing plan” software : Circa 671.000 risultati.

Abbiamo trovato numerosi software in lingua inglese e solo 3 in italiano. In una seconda ricerca abbiamo eliminato le virgolette: il numero di risultati è aumentato, ma non quello degli applicativi che assistono l’utente nella progettazione e redazione del piano di marketing.
Sebbene a causa delle dimensioni dei bacini di utenza sia logico attendersi una maggiore offerta di prodotti nella lingua madre del Marketing, l’esiguo numero di quelli in italiano indica una scarsa consistenza della domanda. Ci riesce difficile immaginare che le imprese italiane non siano interessate a migliorare il proprio posizionamento sul mercato; crediamo piuttosto plausibile che il livello di Cultura d’Impresa delle nostre aziende sia proporzionale alla loro dimensione: in prevalenza micro, piccole e medie.
Bassa domanda= bassa offerta: equazione rozza, banale se vogliamo, sulla quale torneremo in futuro, perché riferisce a uno degli argomernti fondamentali nella pianificazione di marketing: le dinamiche del rapporto tra Domanda e Offerta.

Alcune considerazioni sui software commentati…

Esistono numerose risorse che spiegano come redigere piani di marketing; così come è possibile trovare software (in Excel o eseguibili) dedicati alla stesura del Business Plan e alla definizione degli aspetti economici e finanziari dell’impresa. Pochissimi, quelli che consentono di creare un Piano di marketing che processi le componenti strategiche essenziali e quelle operative (pianficazione delle attività, promozione-comunicazione e gestione dei clienti, etc.).
Oltre ad essere quasi tutti a pagamento, il vero limite della gran parte di questi progetti riguarda la mancanza di un’integrazione completa fra le metodiche di tipo strategico e operativo della pianificazione di Marketing. Tranne quello da noi progettato e proposto, quasi tutti gli altri non offrono un’adeguata letteratura di supporto per chi non ha esperienza.
Format concettuali, modelli e guide per redigere il Piano di marketing se ne trovano molti e a diversi livelli di approfondimento, ma nessuno integrato come il Planning di HBA Project, il quale, sottolineiamo con soddisfazione, è totalmente gratuito.

Di seguito, una rassegna dei software in italiano e in inglese reperibili in rete che reputiamo interessanti.

Software in italiano

Si presentava come un buon progetto, a quel tempo l’unico in italiano. Il software, anche se a pagamento, prometteva di pianificare e gestire tanto il marketing strategico quanto quello operativo. Consentiva anche l’accesso multiutente, l’assegnazione dei progetti a diversi responsabili e l’utilizzo in rete locale. L’unico inconveniente era rappresentato dal fatto che non forniva indicazioni sulla pianificazione aziendale, bisognava avere competenze specifiche per utilizzarlo in tutte le funzioni. Purtroppo parliamo sempre al passato: il software non è più disponibile e l’ultima release, compatibile con Windows XP, non è funzionante con i recenti sistemi operativi.

Software funzionante in locale in ambiente Windows o Mac, consente la creazione di piani di marketing attraverso un percorso guidato. Per ciascuna delle cinque fasi di cui si compone il piano (analisi interna, analisi esterna, strategia, tattica e marketing mix), il software propone una serie di quesiti a cui rispondere mediante variabili politomiche o editor testuali: organizzazione interna dell’azienda; contesto competitivo; obiettivi e andamento economico-finanziario dell’impresa. Dai dati inseriti il software ricava un piano di marketing completo di grafici e tabelle generate automaticamente. Punto di forza del progetto sono le risorse formative composte da video e audio lezioni del prof. Gabriele Micozzi. Il software prevede l’acquisto di una licenza base e licenze aggiuntive per condividere i piani creati con un gruppo di persone.

Il Planning di HBA project è lo strumento che supporta il manager nella fase di pianificazione delle strategie imprenditoriali e delle attività di marketing. Rilevare e definire il posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti sul mercato, come pure scoprire i punti di forza e di debolezza che emergono dal confronto con i competitor, è una metodica che consente di massimizzare i risultati delle politiche commerciali, oltre che diminuire i rischi connaturati alle scelte strategiche ed operative.
Progettato per essere accessibile alle piccole e medie imprese, nella sua essenzialità il modulo è un programma completo di marketing planning che offre un primo indispensabile percorso di confronto col mercato: oltre che guidare manager e imprenditori verso una corretta definizione del proprio business, consente di testare gli aspetti qualitativi e quantitativi di nuove idee, che rischierebbero di non evolvere allo stadio progettuale senza il supporto un’adeguata analisi.
Il modulo si compone di cinque Sezioni: Cockpit, Scenario, Posizionamento di Mercato, Piano operativo, Planning attività.
Il Planning infine, presenta una tabelle tramite la quale è possibile calcolare i costi delle attività di Marketing;
in affiancamento al Planning è possibile utilizzare il modulo Budget per la definizione degli aspetti economici e finanziari.

Software in inglese

La nuova edizione del software Marketing Plan Pro è basata prevalentemente sul Marketing operativo e si presenta con una struttura ad albero simile all’esplora risorse di Windows. In base alle caratteristiche socio demografiche dei potenziali clienti, consente di identificare i target di mercato più idonei; pianificare e gestire le attività di Marketing e la comunicazione coi clienti. Il software, infatti, integra un piccolo CRM per gestire l’email Marketing.
In affiancamento al programma è disponibile Business Plan Pro, sempre a pagamento, che consente di creare dei Business Plan basati sulla pianificazione economica e finanziaria dell’impresa. Questo software è disponibile anche in versione on line con un abbonamento mensile.

Software on line che, attraverso vari step, consente di creare sondaggi da sottoporre a clienti e dipendenti, raccogliere le informazioni sull’azienda (vision, mission, segmenti di mercato, obiettivi e target), organizzare le idee da condividere con i propri collaboratori, pianificare le attività di Marketing in termini temporali e di budgeting. Per l’utilizzo del software è previsto un abbonamento mensile a caratteristiche crescenti, con un trial di 30 giorni.

Software che consente la pianificazione delle attività di Marketing, verificando l’impatto che queste hanno sugli obiettivi di fatturato mediante la definizione del budget di Marketing. Per valutare approfonditamente le caratteristiche del software è necessario accedere alla versione demo; purtroppo, dopo due tentativi di richiesta, non è stato inviato il link di accesso.

Web app dedicata alla pianificazione di Marketing, consente di creare vari progetti a cui aggiungere di volta in volta le impostazioni desiderate. I tool sono suddivisi per categorie; tra quelli disponibili, troviamo sia elementi di Marketing operativo (campagne di marketng, sito web, pianificazione Seo e Sem, email marketing, ecc…), che di Markating strategico (posizionamento strategico, canali di distribuzione, pricing, ecc…). Mancae un tool dedicato al calcolo del rating dei competitor. Ogni strumento è corredato da un help visibile direttamente nella finestra di edit.
L’utilizzo prevede il pagamento di un abbonamento annuale.

App per dispositivi iOS e Android sviluppata dal governo australiano, è basata sul format dedicato alla pianificazione di Marketing disponibile sul sito https://www.business.gov.au. Consente di definire le strategie di prodotto, il posizionamento di mercato, i competitor e gli aspetti finanziari. Seppur disponibile solo su tablet e non su smartphone, l’utilizzo completo su dispositivi mobili potrebbe risultare difficoltoso.

Web app che guida alla realizzazione del Piano di Marketing (prevalentemente di tipo strategico) attraverso otto fasi. Si va dalla valutazione del mercato, identificazione del target, alla definizione degli obiettivi, del budget da allocare e scelta dei canali di comunicazione. L’utilizzo prevede un abbonamento annuale con un solo piano disponibile. Presente una versione di valutazione gratuita della durata di due giorni, per accedere alla quale tuttavia, sono richiesti i dati della carta di credito.