Negli ultimi anni le PMI hanno perso occupazione e valore aggiunto

È l’assunto dello Scenario elaborato nel Piano di Marketing di HBA Project.org.
Oltre che in assoluto,  l’affermazione si rivela ancora più pesante se la valutiamo in relazione all’analisi contenuta nel documento 2016 SBA Fact Sheet – Italy pubblicato dalla Commissione europea.
Niente di nuovo verrebbe da commentare, considerato che la regressione perdura da molti anni. Niente di nuovo anche sul fronte degli aiuti istituzionali alle PMI, se escludiamo le pseudo agevolazioni alla nascita delle SRL semplificate (SRLS). Per farsi un’idea di quanto le “agevolazioni” appaiano più a favore delle casse dell’INPS piuttosto che orientate a favorire lo sviluppo di nuove piccole imprese, è sufficiente navigare in rete e leggere i post relativi a costi e benefici del provvedimento.
Secondo noi, tuttavia, il focus del problema è da ricercarsi nella preparazione con cui imprenditori e manager affrontano il mercato, dalla mancanza di controllo del ciclo economico in relazione a quello commerciale; in sintesi, la conoscenza e utilizzo degli strumenti di pianificazione e controllo del business.
È da questa valutazione che, nel 2013, astudio.it ha concepito e prodotto la web application HBA Project, offrendo gratuitamente il software a sostegno di un’associazione che ne promuova la diffusione.
Attualmente, un gruppo promotore di professionisti sta procedendo alla ricerca delle risorse umane e finanziarie necessarie per procedere alla costituzione dell’Associazione no profit HBA Project.org, per la quale auspichiamo il sostegno degli stakeholder pubblici e privati interessati al futuro delle Piccole e Medie Imprese.

Informazioni sulla natura e gli obiettivi della costituenda Associazione sono disponibili nel sito web.