Il primo modulo di Happy Business Application è quello dell Budget, che consentirà a imprenditori, manager e professionisti d’introdurre questa pratica in azienda a costo zero.

Si dice che il termine “budget” derivi dal francese “bougette” che significa borsa: quella dei soldi presumiamo. La parola, che si è inglesizzata nel linguaggio del business, è stata accolta dal dizionario italiano senza bisogno di traduzione e, a seconda dell’ambito in cui viene impiegata e dai soggetti che l’interpretano, si è arricchita nel tempo di significati paralleli (come avviene per esempio quando si parla di budget familiare o personale per indicare un limite di spesa).
Ma in pratica, cosa significa redigere un Budget e perché è utile, se non indispensabile, introdurre questa pratica in azienda? Per spiegarlo forse è bene cominciare dal rosario di domande che ogni manager dovrebbe sempre sgranare mentalmente quando sente profumo di business: Cosa? Chi? Perché? Dove? Come? Quando? Costi? Benefici? E chi più ne ha più ne metta perché, per il business, le domande sono tutta salute…
Cominciamo con alcune definizioni riguardo il Cosa?

  • il Budget è un bilancio di previsione;
  • il Budget è un documento di previsione delle principali dinamiche economiche e finanziarie di un’azienda;
  • il Budget è un documento che, componendosi di numeri, cifre e valori, riesce a formalizzare le azioni eseguite dall’impresa e quelle da intraprendere in base a obiettivi definiti in termini quantitativi;
  • il Budget è la previsione di come entreranno e usciranno dall’azienda i soldi di un anno di lavoro.

Leggi l’articolo completo >>