Il Posizionamento di Mercato consente all’utente di definire il potenziale strategico dell’impresa.
Nella seconda guida sul Marketing Planning, vedremo come la nostra azienda si rapporta al mercato di riferimento, valuteremo il rapporto di forza dei nostri prodotti con quello dei competitor e il percorso per raggiungere il miglior vantaggio competitivo.
L’individuazione dei ProdottiMercato è il primo fondamentale esercizio per individuare il Potenziale di Marketing della nostra impresa rispetto ai clienti potenziali ed ai competitor, il confronto con i quali rappresenta una parte essenziale di questa sezione del software di gestione.
Un Competitor è colui che compete con la nostra azienda nel vendere un prodotto allo stesso target di clienti. Solitamente ci si riferisce ai competitor anche con il termine “concorrenza”, intesa come l’insieme delle imprese che operano nello stesso mercato, offrendo prodotti simili o equivalenti rispetto alla soddisfazione del bisogno al quale riferiscono. È bene specificare che i prodotti devono essere alternativi tra loro dal punto di vista del cliente, non basta che siano nello stesso mercato. L’analisi dei competitor permette di definire strategie più efficaci, come effetto della comparazione della nostra offerta con quella di altri competitor.

È importante capire come sono strutturati i nostri competitor per comprendere come posizionarci nei loro confronti, ma anche per rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato.

Mediante semplici algoritmi e sulla base dei punteggi, che l’utente avrà assegnato a dei Fattori Critici individuati in precedenza come caratteristiche fondamentali per la valutazione dell’attività imprenditoriale, sarà possibile, anche ai non esperti, calcolare il rapporto di forza fra l’impresa e i concorrenti dello stesso segmento di mercato. I valori prodotti convergeranno infine nella Matrice FDOM (un’evoluzione della classica SWOT) nella quale saranno rappresentati e combinati fra loro i punti forti e i punti deboli dell’impresa, nonché le opportunità e le minacce.