Nel terzo video dedicato al Marketing Planning, definiremo il Posizionamento di mercato più vantaggioso per l’azienda, implementeremo quindi il Piano Operativo e il Piano delle Attività di marketing.

La definizione del Posizionamento di mercato inizia con l’analisi e la ricerca dei Mercati Obiettivo: i segmenti più attrattivi nei quali le probabilità di successo sono più elevate, dove l’offerta dell’Azienda è più forte rispetto ai concorrenti e i volumi stimati della domanda offrono prospettive economiche interessanti anche per la liquidità.

Se la selezione dei competitor, l’individuazione dei Contesti Competitivi e la scelta dei FCS sono stati processati con attenzione e competenza, sarà possibile a questo punto individuare il Posizionamento di Mercato più vantaggioso per l’azienda, che consiste nello scegliere i Mercati Obiettivo sui quali concentrare le nostre risorse, oltre che formulare gli Obiettivi ed elaborare le Strategie di marketing. Le Opportunità e le Minacce emerse dall’omonima matrice, orienteranno l’impresa nella progettazione del Marketing-mix. Ogni mercato infatti, presenterà un certo grado di attrattività determinata da diversi livelli e prospettive di crescita e di redditività. Questo tipo di analisi dipende anche dagli obiettivi e dalle risorse dell’impresa. In ordine a queste valutazioni dunque, programmeremo le nostre attività promozionali concentrando gli sforzi sui prodotti/mercati ritenuti più favorevoli rispetto alla situazione aziendale; per esempio:

  • l’enter-point che offra maggiore apporto di liquidità a breve;
  • il potenziale interesse verso i nostri prodotti;
  • il Time to business più breve possibile;
  • le dinamiche più favorevoli alle nostre attuali competenze e al potenziale produttivo che da soli o insieme ai nostri partner possiamo esprimere;
  • etc…

Se l’azienda è nelle prime fasi di definizione e sviluppo, le coordinate del posizionamento potrebbero richiedere una revisione della missione aziendale

 

Il Piano Operativo che segue al Posizionamento di Mercato, fornirà la sintesi dei percorsi e delle attività che consentiranno il raggiungimento degli Obiettivi. In questa sezione, ogni obiettivo sarà specificato in termini di strategie adottate e investimenti previsti, comprese le risorse umane; gli argomenti pianificati in questa sezione contribuiranno alla programmazione delle attività. Il Piano di Marketing Operativo, inoltre, dettagliando le attività dell’esercizio corrente, valuta i possibili rischi connaturati nelle variabili originate da componenti previsionali, ne stima l’impatto sui nostri obiettivi e, se necessario, indica percorsi alternativi di compensazione.