hba-logo-t4
Moduli HBA

IL C.R.M.

 

Gestisci relazioni e azioni di marketing con i clienti acquisiti e potenziali

Il Customer Relationship Management (CRM) e le attività ad esso collegate, consentono la gestione delle relazioni con i clienti, acquisiti e potenziali, i fornitori e in generale gli stakeholder dell’azienda. Il modulo CRM registra gli eventi relazionali con i Contatti e li codifica in un database in base agli attributi che li qualificano. L’analisi del database aziendale, se correttamente implementato, fornisce preziose informazioni di marketing sulla composizione del Portafoglio Commerciale dell’azienda. La funzione principale di un CRM è rappresentata dal Data Mining, il processo che consente di selezionare ed estrarre informazioni correlate da una base di dati, creando liste di utenti con comportamenti, interessi o bisogni omogenei a cui è più probabile vendere un prodotto e migliorare la redditività.
Le sezioni che compongono il CRM di HBA Project sono due: Cockpit e Contatti. A queste si aggiunge una particolare area chiamata Setup

Cockpit

Come per gli altri due moduli, anche il CRM offre un Cockpit che fornisce una visione d’insieme, rapidamente interpretabile, sullo lo stato e le dinamiche del Portafoglio commerciale.
Funge da “cruscotto aziendale” di presentazione dei principali indicatori di performance a supporto delle decisioni di manager e imprenditori; il fine è quello di rappresentare con immediatezza l’andamento dei fenomeni rispetto agli obiettivi prefissati o agli standard aziendali decisi. Oltre a indicare il totale dei contatti condificati nel database, attraverso quattro tabelle fornisce le principali evidenze statistiche relative alla qualificazione dei contatti: quantità e relative incidenze dei soggetti impostati per ciascun Key-Set, Campagne e Azioni di marketing e liste di ricerca.

funnel

Contatti

La sezione denominata Contatti Consente di gestire l’anagrafica dei clienti ed è l’elemento di partenza per la costruzione di qualsiasi CRM, oltre che il più importante dal punto di vista operativo, poiché contiene tutti i dati utili per la profilazione e successiva segmentazione dei clienti. Oltre a una particolare “sotto-sezione” di Setup, con la quale vengono definiti i raggruppamenti delle Chiavi di Qualificazione dei Contatti, le funzioni presenti in questa sezione consentono di assegnare gli attributi preimpostati ai singoli Contatti e gestire il Data Mining per estrarre e selezionare informazioni a supporto delle nostre attività di marketing.

Sostieni HBA Project con una donazione e usufruirai di un'assistenza gratuita personalizzata